Ultimo aggiornamento
(Crediti – Fonte immagine da Solargris – Global Solar Irradiance of 2023)Osservazione della deriva strumentale dei sensori di irraggiamento
I sensori di irraggiamento sono strumenti che misurano l’intensità della luce solare per un dato periodo di tempo.
I sensori di irraggiamento sono essenziali per monitorare le prestazioni e l’efficienza degli impianti fotovoltaici (sistemi FV), che convertono l’energia solare in energia elettrica (ad operation).
Nota: non sono immuni da deriva strumentale causata dall’invecchiamento. Questa deriva ha il potenziale di compromettere l’accuratezza della misurazione e ha un impatto sul calcolo del rapporto di prestazione, un indice che indica la relazione tra la resa energetica effettiva e la resa teorica potenziale di un sistema fotovoltaico.
I convertitori di sensori di temperatura Soluzione Solare sono progettati per l’uso all’aperto e per una risposta rapida alle variazioni di temperatura (da diversi millisecondi a pochi secondi) al fine di garantire calcoli precisi del rapporto di prestazione.
I convertitori di sensori di temperatura Soluzione Solare sono progettati per l’uso all’aperto e per una risposta rapida alle variazioni di temperatura (da diversi millisecondi a pochi secondi) al fine di garantire calcoli precisi del rapporto di prestazione.
- È importante calibrare periodicamente i sensori di irraggiamento utilizzando un sensore di riferimento adatto, secondo gli standard che regolano la calibrazione per quella specifica tecnologia di sensori. La calibrazione (verifica metrologica) determina la differenza tra il valore misurato dal sensore e il valore effettivo dell’irradiazione. Secondo la norma ISO 9001, il sensore che misura l’irradianza deve essere ricalibrato almeno una volta ogni 2 anni.
-
Noi di Soluzione Solare siamo molto soddisfatti nel produrre sensori di irraggiamento basati su celle fotovoltaiche che siano sia di alta qualità che affidabili. Ogni anno, alcuni dei nostri stimati clienti come Suncity (Suncity Srl Roma), che è anche nel mercato degli impianti fotovoltaici edili, ci invia un piccolo lotto di Sunmeter PRO per il controllo della calibrazione. I Sunmeter provengono dai loro clienti più esigenti, sono quelli il cui contratto include l’osservazione delle caratteristiche di calibrazione del sensore di irraggiamento per il miglior controllo ottimale sulle prestazioni dei loro impianti fotovoltaici (sistemi FV).
- Di seguito condividiamo i risultati dei nostri ultimi 2 lotti di calibrazione:
- Qui puoi vedere la deriva strumentale (in %) sull’asse Y e i sensori di irradianza primaria nei rispettivi mesi (in mesi) sull’asse X dalla loro precedente calibrazione
Le derive strumentali sono state divise in gruppi
Numero gruppo | Deriva strumentale (%) | |
Gruppo 0 | Da 0 a 0,9% | |
Gruppo 1 | Da 1 a 1,9% | |
Gruppo 2 | Da 2 a 2,9% | |
Gruppo 3 | Da 3 a 3,9% | |
Gruppo 4 | 4 al 4,9%. |
- Ecco i grafici che mostrano la distribuzione dei sensori nei diversi gruppi
Dall’analisi dei dati, possiamo trarre le seguenti conclusioni
- Il verificarsi della deriva strumentale non è un incidente, quindi utilizziamo un metodo per costruire i nostri sensori con un trattamento controllato che prevede la stabilizzazione delle loro prestazioni elettriche.
- I sensori di irraggiamento calibrati nel 2023, 2022 e 2021 mostrano una buona concordanza nelle loro derive strumentali (circa lo 0,5% all’anno), mentre i sensori calibrati nel 2020 e 2019 mostrano una dispersione nelle derive strumentali che va dallo 0,5% al 4% all’anno. Considerando che molti operatori professionali non hanno acquistato sensori di irraggiamento basati su celle fotovoltaiche 13 anni fa a causa delle loro significative derive strumentali, abbiamo posto la nostra attenzione primaria nel ridurre l’incertezza di misura nel corso degli anni e abbiamo scoperto risultati che sono stati considerati soddisfacenti, il che ha avuto un impatto positivo sulle decisioni di acquisto.
- Alcuni sensori di irraggiamento hanno mostrato una deriva strumentale positiva, attribuiamo anche questa “anomalia” alla nostra incertezza di calibrazione e abbiamo scoperto che sembra verificarsi in un piccolo numero di campioni, di conseguenza eravamo inclini a pensare che il suo valore non superi l’1,5%.
- La tendenza delle derive strutturali è di circa l’1,6%, sia per settembre (+3,4%) che per novembre (-4,7%), dove i valori sono estremi. Ogni valore ottenuto dalla verifica metrologica (calibrazione) è un materiale prezioso per noi per indagare ulteriormente sulle derive strumentali.
- Abbiamo osservato che nella maggior parte dei casi c’è una piccola deriva e in alcuni casi c’è una deriva elevata che risulta essere valori maggiori di quanto ci aspettassimo. Noi di Soluzione Solare siamo interessati sia alle piccole derive strumentali che alle derive più grandi che vengono trascurate come “tendenze non in pratica”, poiché ci incoraggiano a indagare ulteriormente sui fattori che influenzano la misurazione dell’irradianza in diverse condizioni.
- Ci auguriamo che questo articolo vi sia piaciuto e che abbia fornito informazioni utili sui nostri sensori di irraggiamento.