Ultimo aggiornamento

Il nostro progetto di partnership – Ricerca sull’agrivoltaico

Il progetto di tecnologia agrivoltaica è condotto dal Brew-Hammond Energy Center di KNUST in Ghana, in collaborazione con Soluzione Solare.

Si prevede che l’attività di ricerca sull’agrivoltaico del KNUST si svilupperà in due siti (Nord e Sud del Ghana).

L’obiettivo principale è rafforzare i sistemi nazionali di innovazione per la diffusione e lo sviluppo del mercato nel nesso acqua-energia-cibo.

Sapere cosa significa fondamentalmente l’agrivoltaico?

L’uso simultaneo del terreno per la produzione di elettricità solare fotovoltaica e per l’agricoltura è noto come agrivoltaico. La progettazione delle strutture agrivoltaiche potrebbe dover scendere a compromessi su obiettivi come la massimizzazione della resa delle colture, della qualità delle colture e della produzione di energia perché la coesistenza di pannelli solari e colture suggerisce una condivisione della luce tra questi due tipi di produzione. Tuttavia, in alcuni casi la resa del raccolto aumenta a causa dell’ombra dei pannelli solari che riduce parte dello stress causato dalle alte temperature e dai danni UV alle piante. Attraverso la creazione di sinergie tra energie rinnovabili e agricoltura, l’agrovoltaico offre una soluzione efficace, efficiente e innovativa alla competizione per l’uso del territorio, promuovendo allo stesso tempo lo sviluppo rurale sostenibile e la conservazione della biodiversità e dell’ambiente. L’introduzione del nuovo sistema agrivoltaico nelle regioni aride rappresenta un grande passo verso l’energia rinnovabile e la sicurezza della produzione alimentare nelle aree rurali svantaggiate dove l’agricoltura è l’occupazione dominante.

La nostra parte in questo progetto

Soluzione Solare, stiamo fornendo supporto per il piano di installazione completo, fornendo i nostri sensori e anche esternalizzando alcuni prodotti.

I nostri prodotti

Prodotti in outsourcing

  • Datalogger
  • Soil Humidity sensor
  • Rain gauge
Il nostro team è molto lieto di far parte di questa attività di ricerca che fa un passo avanti verso il miglioramento della vita e dell’ambiente in modo sostenibile. Finalmente per saperne di più sul progetto Agrivoltaics – clicca qui

CONTATTACI

Per una consulenza professionale e senza impegno