L’attività di ricerca agrivoltaica del KNUST è prevista in due siti (Nord e Sud Ghana).
Per sapere cosa significa fondamentalmente Agrivoltaico?
L’uso simultaneo del suolo per la produzione di energia solare fotovoltaica e l’agricoltura è noto come agrivoltaico.
La progettazione di impianti agrivoltaici potrebbe dover scendere a compromessi su obiettivi come la massimizzazione della resa delle colture, della qualità delle colture e della produzione di energia perché la coesistenza di pannelli solari e colture suggerisce una condivisione della luce tra questi due tipi di produzione.
Tuttavia, in alcuni casi, la resa delle colture aumenta a causa dell’ombra dei pannelli solari che riduce parte dello stress che le alte temperature e i danni dei raggi UV causano alle piante.
Attraverso la creazione di sinergie tra le energie rinnovabili e l’agricoltura, l’agrovoltaico offre una soluzione efficace, efficiente e innovativa alla competizione per l’uso del suolo, promuovendo al contempo lo sviluppo rurale sostenibile e la conservazione della biodiversità e dell’ambiente.
L’introduzione del nuovo sistema agrivoltaico nelle regioni aride è un grande passo avanti verso l’energia rinnovabile e la sicurezza della produzione alimentare nelle aree rurali svantaggiate dove l’agricoltura è l’occupazione dominante.
Il nostro contributo a questo progetto
Soluzione Solare, forniamo supporto per il piano di installazione completo, fornendo i nostri sensori e anche esternalizzando alcuni prodotti.
I nostri prodotti
Prodotti in outsourcing
Il nostro team è molto lieto di far parte di questa attività di ricerca che fa un passo avanti verso il miglioramento della vita e dell’ambiente in modo sostenibile.